Un preventivo dipende da molti fattori, come materiali e dimensioni dei pezzi, tempo di utilizzo della macchina e realizzazione del progetto. Per questo una semplice descrizione di un’idea o necessità rischia di generare una risposta che, in termini di tempi e costi, rischia di essere molto sottostimata o sovrastimata. Per correttezza e serietà è opportuno lavorare su un’idea ed un progetto di partenza che siano il più definiti possibile.
Una volta riempito il form di contatto e capite le prime necessità o idee descritte, vi contatteremo per darvi tutte le informazioni necessarie per lo scambio delle opportune informazioni.
Il taglio laser è basato sulla capacità del raggio di penetrare a fondo nel materiale e, per l’altissima temperatura generata localmente, trasformare istantaneamente il materiale solido in gas e vapori. A causa delle alte temperature generate è possibile la formazioni di gas tossici e/o esplosivi pericolosi non solo per la salute, Ecco perché il taglio e l’incisione devono essere effettuati solo tramite materiali sicuri e certificati.
In generale, a titolo meramente indicativo e non esaustivo, i materiali che e’ possibile utilizzare sono:
- Legno (massello, compensato, impiallacciato)
- Carta (carta semplice, cartoncino, cartonlegno)
- Pellami e Cuoio
- Plexiglass (Polimetilmetacrilato o PMMA colato)
- Vetro (solo incisione)
- Pietra (solo incisione)
In generale i materiali che è possibile utilizzare, anche in varie tipologie per singolo materiale, sono visualizzabili al sito https://www.materiali-per-incisione.it
Lo spessore massimo a cui è possibile tagliare il materiale dipende molto dal tipo e dalla sua densità. In generale per materiali densi come il legno ed il plexiglass è possibile raggiungere la profondità di 10mm con un taglio perfettamente perpendicolare.
No, non è possibile, il laser opera solo perpendicolarmente al materiale.
Tutti i file vettoriali generati dai più diffusi programmi di progettazione e grafica vanno bene come CORELDRAW, AUTOCAD (DWG e DXF), ADOBE ILLUSTRATOR. Anche i file .EPS (Encapsulated Post Script) e .PDF vanno bene, ma occorre verificare che essi siano generati da un software vettoriale altrimenti non sono convertibili. In generale, comunque, l’ambito delle compatibilità software è estremamente ampio e variabile, e dipende da molteplici fattori non sempre individuabili in modo univoco, quindi è possibile che possa essere richiesto un file in altro formato se non fosse possibile visualizzarlo correttamente.
E’ possibile inviare progetti in questi formati, ma sarà necessario uno sviluppo informatico per renderli vettoriali e compatibili con la macchina per il taglio laser e quindi dovrà essere sostenuto un costo che sarà conteggiato in fase di preventivo.
Contattaci attraverso l’apposito Form, ti faremo avere tutte le informazioni, le caratteristiche ed il prezzo dell’oggetto che ti interessa!
In generale tutto ciò che non comporta una riprogettazione ma solo piccoli adattamenti non comporta alcun costo aggiuntivo, salvo solo eventuali differenze legate al cambio di materiale. In generale, comunque, potremo indicare il costo standard dell’oggetto e di quanto sarà la variazione a seconda delle variazioni indicate.